Dropbox, archiviazione, condivisione e consultazione dei i tuoi files

dropbox

DropBox, una risorsa per archiviare files.
Da tempo cercavo un’alternativa al NAS su cui custodire file ed accedervi in remoto,  ultimamente sto apprezzando l’utilità del servizio fornito da DropBox.

Dropbox è un servizio web-based che mette a disposizione di ogni utente (iscritto al servizio tramite un qualsiasi indirizzo email) uno spazio web attraverso il quale è possibile caricaresincronizzare documenti da più computer o altri dispositivi (come tablet o smartphone) ma anche scambiare file con altri utenti iscritti e accedere ai documenti da ogni altro possibile computer del mondo con una connessione Internet.

Il servizio offre diversi livelli di spazio di archiviazione, quello base di 2 giga è gratuito, mentre se si ha la necessità di maggiore spazio allora ci sono diverse soluzioni: 50 Gb a pagando 9.99$ al mese oppure 100 Gb a 19.99$ mensili.
Ho la possibilità di creare cartelle per catalogare i files ed anche si condividere il contenuto.

Punto di forza è la possibilità di avere a disposizione il files anche su dispositivi mobili quali Iphone, Ipad, Smart phone Android e BlackBerry.

Io l’utilizzo su l’iphone e ho notato che alcune applicazioni come ad esempio 1password utilizza DropBox per conservare backup di dati in modo sicuro Inoltre esistono dei servizi collegati a Dropbox che permettono funzionalità aggiuntive, come ad esempio DropTunes che trasforma i file musicali salvati nella cartella Dropbox in una playlist da ascoltare direttamente da web. Un’altra interessante estensione, se si ha un account Gmail, è SaveMyInbox che permette di salvare automaticamente gli allegati delle email nel proprio spazio Dropbox.

Se avete la necessità di salvare le password che usate potete usare keePass (http://keepass.info/),  il software in questione è utilizzabile anche in versione mobile scaricando le app (Android e Apple), tale servizio permette di utilizzare dropbox come destinazione per il backup.

Dropbox può contenere i db di alcune di wordpress

Il sito ha un meccanismo di referral, regala 250 MB per ogni nuovo utente che si registra utilizzando il link fornito da un iscritto.

Se pensi che il mio post possa esserti utile puoi ricambiare registrandoti utilizzando questo link : DropBox

Spero possa esserti utile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *